sabato 21 luglio 2012

Inaugurare un disco bar a Pattaya




Ieri sul blog di Ciro Discepolo, un blogger ha posto questa domanda:

carissimo Ciro,
quale puo essere il giorno e l'ora migliore ,tra Agosto e Settembre per inaugurare un Disco Bar di un mio amico a Pattaya?

Si tratta di un occasione per parlare di uno degli strumenti dell’Astrologia in generale e dell’Astrologia Attiva in particolare: l’Astrologia Elettiva.
Non è raro che un astrologo si senta rivolgere una richiesta come quella del nostro blogger , e non solo relativamente all’apertura di un’attività commerciale, ma anche riguardo all’avvio di una società, di un partito politico o al momento migliore per un importante intervento chirurgico, per inaugurare una casa o per un matrimonio ecc.
Fin dall’antichità gli astrologi hanno pensato che se è vero che un soggetto che nasce in un certo momento ne acquisisce il particolare imprinting cosmico, allora questo può valere in qualche misura anche per le attività umane.
Da qui la nascita di quella branca dell’Astrologia nota come Astrologia Elettiva, nella quale naturalmente abbondano le scuole di pensiero.
Con il risultato che le regole della tradizione per “eleggere” un momento  sono moltissime e tengono in considerazione non solo la presenza degli astri nelle case, i loro aspetti , la parte di fortuna, l’analogia astro-giorno (Giove-giovedì, Luna –lunedì ecc.) ecc.

Nella scuola di Astrologia Attiva si usano invece  pochissime regole di base per eleggere un cielo, e in particolare:
  • si sceglie un giorno in cui Sole e Luna formino solo aspetti positivi con gli altri pianeti e/o tra loro, o al limite non ne formino affatto. 
  • In questo giorno si sceglie un’ora in cui  un astro benefico (Giove-Sole-Venere) si trovi in posizione dominante, in particolare congiunto ad AS e MC, che sono le due cuspidi fondamentali.
Ma se queste regole vi sembrano poche  in realtà bastano, come vedremo, a rendere la ricerca di una data elettiva un operazione spesso complessa e lunga, in cui è comunque necessaria una certa dose di mestiere.

E naturalmente il risultato dell’operazione non è affatto scontato se si decide di aprire un negozio di costumi da bagno al circolo polare artico.
Per fare un lavoro veramente a regola d’arte sarebbe inoltre opportuno valutare la situazione astrologica individuale di chi ci chiede una data elettiva, valutando l’opportunità dell’operazione anche rispetto al cielo natale e relativi transiti e rivoluzioni solari/lunari.

Ma veniamo al nostro caso:

la scelta non è facilissima perché abbiamo solo due mesi entro cui rintracciare un giorno e un’ora favorevoli.
Scorrendo le effemeridi grafiche ho trovato due giorni che, pur non perfetti al cento per cento, possono andare bene: il 12 agosto e il 21 settembre.

Partiamo dal 21 settembre:
questa data presenta un inconveniente,  dato che a partire dalle 7.58 si forma una quadratura Luna-Nettuno che non è proprio il massimo.
Quindi teoricamente  non possiamo mettere Giove al MC ( con “mettere” intendo che scegliamo l’ora in cui l’astro si trova al MC).


 
Una alternativa possibile sarebbe aspettare le 12.10, ora in cui la Luna forma solo aspetti benefici con diversi astri. In questo caso avremmo il Sole al MC. Ma per un attività commerciale preferiamo avere prosperità materiale e non solo popolarità o crescita in senso generale, per questo ci interessa che sia Giove in posizione preminente.


La mia scelta quindi è caduta sulla data del 12 agosto alle ore 7.38.

In effetti qui abbiamo una semiquadratura Sole-Venere, ma per il resto si tratta di un ottimo cielo con la bella congiunzione Giove-Luna al MC.
 Inoltre il Sole si trova in trono nel Leone, segno che ben si addice ad un attività di svago e intrattenimento come un disco-bar, la Luna e Giove in Gemelli costellano molto bene un’attività commerciale.

L’ora è un po’ inconsueta per un’ inaugurazione, ma in realtà basta che in quel momento vi siano alcuni amici presenti e che si sugelli la nascita della nuova attività con un brindisi (si può anche mettere su la musica che solitamente girerà nel locale) e si inizi subito  a vendere ai presenti  caffè,  cocktail e quant’altro a prezzo pieno.
Credo che nel giro di pochi minuti cominceranno ad arrivare nuovi clienti…

 Ecco il grafico dell'inaugurazione, con i migliori auguri:



Buona Giornata a tutti.

M


P.S.:
 Se vi va di approfondire l’argomento vi consiglio questi testi :

Ciro Discepolo, Astrologia Applicata, Armenia, Milano, 1988
Ciro Discepolo, Rivoluzioni lunari e rivoluzioni terrestri, Armenia, Milano, 2008 
(quest'ultimo per astrologi più esperti).

4 commenti:

  1. Ciao Michele, complimenti per il post, sintetico ma esaustivo.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcello,
      cerco sempre di comunicare in modo efficace e quando ci riesco ne sono felice. :)

      A presto

      M

      Elimina
  2. Carissimo Michele,

    grazie per il lavoro, ottimo, ci ero andato vicino.. il mio dubbio era : è giusto piazzare al M.C. Giove che è in Gemelli e per tradizione in esilio?
    Disco-Bar sicuramente è governato dal Pianeta Venere, Io infatti cercavo di mettere Venere in Bilancia o in Pesci, domicilio o esaltazione, e poi metterla al M.C.
    I pianeti lenti, cioe Urano Nettuno e Plutone sono da considerare?
    in Astrologia Rinascimentale non conoscendoli ancora non li usavano, ma però l'Astrologia Elettiva era la Top all'epoca e funzionava lo stesso!!
    Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Caro Angelino,

    la tua domanda è molto interessante perché solleva diverse questioni che vorrei analizzare a beneficio di altri lettori.
    Ti risponderò nel prossimo post.

    RispondiElimina