domenica 6 gennaio 2013

Astrologiattiva, Facebook e la stella dei Magi!





Una piccola sorpresa per l'Epifania: Astrologiattiva ora è anche su Facebook!
Spero siate in molti a cliccare "mi piace".

Proprio su Facebook una lettrice, Maria Celeste,  mi ha posto oggi questa domanda:

è vero che i re magi hanno previsto la nascita di un re (Gesù Cristo) tramite tramite la lettura astrologica delle stelle? hai argomentazioni a riguardo? grazie! :)

La mia risposta a questa domanda è in parte contenuta in questo post.

Voglio ampliare le mie considerazioni partendo dal Vangelo di Matteo, in cui si menzionano i Magi, termine che allude a dei sacerdoti zoroastriani provenienti da oriente.

Il passo
(Matteo, 2,2.9.10) è questo:


Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano:  «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme.  Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s'informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia.  Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:


E tu, Betlemme, terra di Giuda,
non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda:
da te uscirà infatti un capo
che pascerà il mio popolo, Israele».

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo». Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.  Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia.


Come ho accennato nel post di cui sopra, alcuni studiosi dell'antichità tra cui Cardano e Keplero hanno associato quell'astér di cui parla Matteo a una stella cometa o anche una supernova
Keplero aveva infatti visto una supernova proprio nel 1604 (oggi SN 1604)  in concomitanza della  congiunzione Giove Saturno in Sagittario: questa sincronicità a suo avviso doveva essere un segno importante che si sarebbe verificato ugualmente anche alla nascita di Cristo e all'ascesa di Carlo Magno ( la congiunzione fu nel 789 in Pesci).
Alcuni più recentemente hanno parlato perfino della cometa di Halley o più semplicemente della sola congiunzione Giove-Saturno in Pesci del 7 a.C., l'anno 747 dalla fondazione di Roma.





Ma la "stella" fin dalla sua apparizione ha un comportamento che non sembra quello di una coppia di pianeti o di una cometa.
Certo, è scritto che la stella sorge, come fanno i corpi celesti; e inoltre anticamente i pianeti erano chimati stelle, o astri, per cui i termini usati non sarebbero incongruenti.
Ma se la traduzione non è in qualche modo stata accomodata, non mi pare verosimile che un "astro" giunga su un luogo e vi resti fermo.

Paradossalmente è più credibile che si tratti di un evento prodigioso.

A questo proposito voglio riportare il parere che esprime in proposito lo storico del cristianesimo e orientalista Giuseppe Ricciotti, nella sua Vita di Gesù Cristo.
A proposito delle identificazioni astronomiche della stella dei magi, l'autore infatti scrive:

in questi tentativi, fuor della buona intenzione, non c' è altro da apprezzare, giacché scelgono una strada totalmente falsa: basta fermarsi un istante sulle particolarità del racconto evangelico (Matteo, 2,2.9.10) per comprendere che quel racconto vuole presentare un fenomeno assolutamente miracoloso, il quale non si può in alcun modo far rientrare nelle leggi stabili di una meteora naturale sebbene rara.

È singolare che Keplero,seguendo le sue intuizioni sulla congiunzione Giove-Saturno, finisca per collocare la nascita di Gesù nel 7 a.C., un solo anno in più rispetto alle conclusioni di Ricciotti, che attraverso delle analisi storiografiche puntuali giunge a isolare un periodo intorno al 6 a.C.
Un caso o una coincidenza significativa tra la chiusura del ciclo Giove-Saturno in Pesci e la venuta di un nuovo capo religioso, secondo l'insegnamento di Abū Maʿshar?









Nessun commento:

Posta un commento